top of page
io.JPG

Gargano Daniela nasce a Palermo nel 1973 dove vive e lavora.

Qui consegue la maturità tecnico turistica, frequenta l'Accademia di Belle Arti e la scuola libera del nudo ma anche corsi privati di disegno e pittura affiancandosi ad importanti Maestri di pittura del panorama artistico palermitano.

Il suo grande amore per i viaggi la porta in giro per il mondo alla continua scoperta e conoscenza delle sue bellezze naturali, ambientali, paesaggistiche ma anche antropologico-culturali dei tanti paesi visitati. Dall'Africa all'Asia alle Americhe, all'Oceania  viaggia sempre alla ricerca degli aspetti paesaggistici più suggestivi per goderne della stupefacente bellezza e trasporla sulle sue tele per fissarne il ricordo per sempre.  
E' mossa da forte curiosità per l'aspetto antropologico-culturale delle diverse popolazioni con le quali viene a contatto subendone profondamente il fascino. Tradizioni, usi e costumi sono elementi di studio e ricerca e da sempre costituiscono per lei fonte d’ispirazione creativa e tutto ciò è chiaramente visibile nella sua produzione artistica. Passioni che nascono con lei e che coltiva fin da bambina epoca nella quale si delinea già chiara la sua inclinazione e predisposizione al disegno ed alla pittura.

Gran parte della sua produzione artistica nasce dall'esigenza di catturare un luogo, un vissuto, uno sguardo, un momento di vita osservato e/o vissuto e poterlo raccontare in immagine. Raccontare il mondo al di là dei confini (fisici e mentali), la sua bellezza, le sue diversità, l’autenticità di popoli lontani la cui sopravvivenza è così fragile e minacciata.

La pittura analitica e contemplativa di Gargano Daniela “entra” nell'essenza delle cose e attraverso l’arte, come fosse una grande lente d’ingrandimento, pone all'attenzione dell'osservatore tale bellezza e diversità quali valori da proteggere, preservare e lasciare in eredità alle generazioni future.

Si e’ interessata inizialmente al disegno, al carboncino, agli acquerelli, passando poi all'utilizzo di tempere ed acrilici e quindi alla pittura ad olio su tela. Realizza anche incisioni con la tecnica della "punta secca" e pittura murale. 

Nel 1988, a soli 15 anni, con un dipinto ad acrilico su tela, ha vinto il 1° Premio “Ecologia e Turismo” al concorso di pittura indetto dall’Ente Regione Sicilia al fine di promuovere  e sensibilizzare in materia di ambiente e turismo naturalistico. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, sia in Italia che all’estero. Ha realizzato murales per i comuni di Isola delle Femmine (Pa) e Balestrate (Pa).  Ha realizzato la copertina del 1° cd musicale del gruppo “Living Core” di musica Pop – casa discografica: Hydra Music.

 In Germania la sua prima mostra personale presso la Volkshochschule di Heidelberg risale al 1997. 

1° Classificata alla IV edizione del Concorso Internazionale “Un Cuore d’Artista” a cura de “Il Club degli Artisti” e la partecipazione in giuria del Maestro Croce Taravella e il Maestro Giovanni Crisci.

. Manifestazione patrocinata dal Comune Castelbuono, Galleria Falzone Arte (Milano), Arte Investimenti, Art&tra Acca Edizioni e Galleria ESS&RRE (Roma).

Le è stato assegnato il premio nella sezione Pittura in occasione della IV Edizione del Premio Letterario “Mons. Giuseppe Petralia, Vescovo e Poeta” a cura del Prof. Tommaso Romano e col Patrocinio del Comune di Bisacquino.

Sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche, musei e fondazioni sia in Italia che all’estero (Germania, Spagna, Austria, Svizzera e Giappone).

Alcune sono esposte in maniera permanente presso sale comunali, musei, fondazioni, associazioni culturali, all’interno del Castello di Carini, nelle sale comunali di Cefalu', Comune Di Resuttano (CL), presso Museo Epicentro a Barcellona pozzo di Gotto (ME), presso il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut  (Lucca), Atelier LK8 Giornata del contemporaneo (SP), presso la Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Teora (AV), Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Salerno), Fondazione Thule Cultura (Pa) e fanno parte di una collezione pubblica del Comune di Palermo, esposte presso la sala delle Carrozze di Villa Niscemi, Pinacoteca “Francesco Carbone” presso Real Casina Borbonica a Ficuzza (Pa), ARS Assemblea Regionale Siciliana Palazzo dei Normanni.

E’ presente con una pubblicazione nell’Annuario d’Arte Moderna – Artisti contemporanei 2021 edito ACCA International.

Hanno scritto di lei lo scrittore e saggista Alberto Samonà, il Prof. Tommaso Romano, il Prof. Enzo Siviero, il critico d’arte Lodovico Gierut, il critico d’arte Vinny Scorsone, il critico d’arte Anna Maria Esposito, la scrittrice Sandra Guddo, la scrittrice italo-spagnola Ilaria Satta, il Prof. Kosmos Wein semiotico dell’arte, il poeta Francesco Federico, il poeta Mario Inglese, lo scrittore Alfio Di Costa.

1997 – Mostra personale presso Volkshochschule di Heidelberg (Germania)

2000 – Mostra Personale con Diploma di merito presso l'Associazione Artistica e Culturale "FORME D'ARTE" rilasciato

dall'Associazione "OPUS" citta' di Palermo, ufficio per il centro storico.

2004 - Frequenta la “Scuola libera del nudo” presso l’accademia di belle arti di Palermo

2005 - Mostra personale in collaborazione con l' Associazione "Opera blu" in occasione della manifestazione "Arte, Musica e Danza" presso Punta Priola – Addaura (Palermo)

2005 - Mostra personale presso la galleria "Studio Imperiale" di Palermo;

2006 - 3° Classificato al Concorso di pittura estemporanea dedicata a Santa Rosalia, indetto dall'Associazione Culturale "LA LUCCIOLA" di Palermo. ;

2007 - Mostra personale “Il viaggio di ritorno”  presso la galleria "Studio Imperiale" di Palermo;

2007 - Personale “Paesaggi dell’anima” presso Villa Niscemi – Palermo

2008 - Personale “Paesaggi dell’anima” presso la Real Fonderia alla Cala - Palermo

2009 - Collettiva "Dialogando con... " presso la Galleria "NUOVO CENACOLO" (Pa) a cura del Maestro  Vincenzo Vinciguerra.

2009 - Collettiva "Creatività come pretesto" presso il centro congressi Marconi di Alcamo (TP) a cura dell’Ass. Ricercarte.

2009 - Collettiva "Artemisia Gentileschi: donna e artista 1593/2009", organizzata dalla federazione italiana donne, arti, professioni e affari, presso l'Hotel "LA TORRE" di Mondello (Pa);

2010 - "Impronta d'artista" presso il Castello di Carini (Pa), patrocinata dal Comune di Carini

2011 - Collettiva "Palermo tras-figurata" presso ex convento di S. Mattia ai Crociferi (Pa)

2013 - “Per segno e per colore” presso Galleria Studio 71 - Palermo

2013 - Collettiva "La Vucciria di Guttuso" presso Galleria Sciortino, Monreale (Pa)

2013 - Collettiva "Memorie di viaggio" presso Circolo degli ufficiali, Palermo.

2013 -  Mostra Itinerante  “Da Monreale a Catania” – mostra itinerante La Vucciria, presso Galleria d’Arte Moderna G.Sciortino (Monreale) e   Palazzo della cultura di Catania;

2014 - “Santi e Beati di Sicilia” collettiva di pittura con interventi poetici presso S. Giorgio dei Genovesi (Pa) promossa da U.C.A.I.

2014 - Collettiva presso la “Cammara Picta” del Comune di Termini Imerese (Pa)

2014 - Collettiva “Da donna a donna”  all’interno della Cripta di S. Giorgio dei Genovesi (Pa) promossa da U.C.A.I.

2014 - Collettiva “Mare unum solumque” presso Mondadori Multicenter (Palermo)

2014 - Collettiva “Un Santo per amico” presso la Chiesa di S.Giorgio dei Genovesi (Pa) promossa da UCAI

2014 - Collettiva “I Carabinieri nella storia” presso il  Castello La Grua di Talamanca di Carini PA.

2014 - Mostra Itinerante “Aspetti architettonici e paesaggistici siciliani” presso Centro Congressi Marconi (Alcamo), Museo degli Angeli (S.Angelo di Brolo), Palazzo della Cultura (Mistretta), palazzo della Cultura (Catania) a cura di Galleria Studio 71 con patrocinio dei Comuni di Palermo e Catania.

2014 -  Nona edizione Rassegna “Marenellarte” e mostra collettiva “Arte d’Amare” presso Spazio Eventi Mondadori - palermo

2014 - Collettiva presso la Chiesa di San Vito a Carini in occasione dell’Infiorata.

2014 – Collettiva “La donna fonte di ispirazione” presso i locali del Comune di Termini Imerese – Città di Termini Imerese (Pa)

2014 - Ha partecipato al 1° Simposio di Arte Contemporanea indetto dal Comune di Cefalu’. Sue opere sono esposte in maniera permanente presso i locali del comune di Cefalu’

2015 -  “La Mer et la Mère” presso Ecomuseo del Mare Memoria Viva (Palermo)

2015 - Collettiva presso “Real Fonderia borbonica Oretea” di Palermo per Premio Arte Pentafoglio a cura di Paolo Battaglia la terra borghese

2015 - “La primavera incontra l’arte” mostra Collettiva presso Chiesa dell'Annunziata a Cefalù a cura del Comune di Cefalù.

2015 - Maggio -  “Verso lo Zenith” Edizione III  presso “Galleria Civica d’Arte Moderna G. Sciortino” Complesso monumentale Guglielmo II – Monreale (Pa) in occasione della Triennale d’arte a cura di Francesca Mezzatesta, storico e critico d'Arte. 

2015 – Mostra Collettiva presso il Castello Beccadelli – Marineo (Pa)

2015 – mostra collettiva “Sulle orme di Francesco Carbone” presso Real Casina di caccia di Ficuzza (Pa) a cura di Francesco Marcello Scorsone  e Vinny Scorsone critico e storico d’arte.

20 Settembre 2015 “Pietrasanta e Cefalù - Gemellaggio d’Arte” presso il  Chiostro di S. Agostino - Sala dell'Annunziata, Pietrasanta (Lucca) a cura di Lodovico Gierut, con la collaborazione di Giacomo Mozzi e Giuseppe Glorioso. Opere realizzate appositamente su carta Magnani di Pescia che hanno arricchito la già preziosa collezione Marta Gierut. L'iniziativa consta di vari patrocini tra cui La Versiliana, Museo Ugo Guidi, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco delle Madonie, Cosmave e atri in sintonia con i fini non di lucro del Comitato Gierut

27 Settembre 31 Ottobre 2015 - “Nei luoghi di Francesco Carbone” presso Pinacoteca Comunale Godrano (Pa) patrocinata da Comune di Godrano e Istituzione Francesco Carbone.

8-20 Luglio 2015 collettiva “SANTUZZA” presso Palazzo Alliata di Villafranca (Pa) a cura di Seminario arcivescovile di Palermo

8 - 23 Agosto 2016 Collettiva presso Corte delle Stelle – Cefalù

12 -18 Agosto 2016 Mostra Personale “In Mostra” presso locali comunali di Campofelice di Roccella (Palermo)

26 - 29 Agosto 2016 Collettiva presso Castello di Caccamo (Pa) in occasione della la settimana “Arte e musica” promossa dall’Associazione Amici della Musica “Benedetto Albanese” e dal Comune di Caccamo.

01 - 04 Settembre 2016 Ha partecipato al 3° Simposio di Arte Contemporanea indetto dal Comune di Cefalu’ e Ente Parco Madonie . Sue opere sono esposte in maniera permanente presso i locali del Comune di Cefalu’.

08 – 15 Giugno 2017 Collettiva di pittura presso Istituto Benedetto Croce a Ballarò, in occasione della manifestazione "RI-NASCE CAGLIOSTRO" promossa dall’Associazione Internazionale Cagliostro col patrocinio del Comune di Palermo.

15 – 17 Luglio 2017  Collettiva di pittura, scultura e fotografia presso Country Club Palermo in “Artisti per Rosalia” , un evento di sensibilizzazione contro il femminicidio.

17/20  Agosto 2017 Collettiva di pittura presso  l’ex  Chiesa  al  Monte,  via Sant’Anna 16, Castelbuono (PA) organizzata dall’associazione “Un cuore d’artista”

27 gennaio - 9 febbraio 2018  Collettiva di pittura “Matite – Metafore della vita” a cura di Francesco Marcello Scorsone e Vinny Scorsone critico e storico d’arte presso Galleria Studio 71 – Palermo e presso Museo degli Angeli – Sant’Angelo di Brolo (ME) dal 17/3 al 27/4/18

3 - 13 febbraio 2018 Mostra Collettiva Polimaterica presso la Real Fonderia alla Cala. Mostra ideata per non vedenti ispirata al premio Nobel per la Letteratura “Luigi Pirandello”

16 - 23 febbraio 2018 Collettiva di pittura “Piazza Ballarò oggi” con ALAB presso ex Fonderia Oretea alla Cala - Palermo

16/02/2018 - 02/03/2018 Mostra Collettiva Polimaterica  "Conversation, dialogo con l’arte" a Palazzo Jung - Palermo

08 - 28 aprile 2018 Collettiva di pittura “Femme Female” a cura di Francesco Marcello Scorsone e Vinny Scorsone critico e storico d’arte, presso Galleria Studio 71, Palermo.

30 - 4 giugno 2018 Collettiva di pittura “Genio di Palermo, memorie, volti e luoghi” a Palazzo delle Aquile (Pa) in occasione della  II Giornata dedicata al "Genio” patrocinata dal Comune di Palermo.

15 - 22 giugno 2018 Collettiva di pittura “Tracce nella storia di Sicilia” presso Real Fonderia Oretea, Palermo.

04 - 31 agosto 2018 Collettiva di pittura “Aspetti Rurali e Paesaggisti dei Nebrodi” presso Museo degli angeli di Sant’Angelo di Brolo (Me) organizzata dalla Galleria Studio 71 di Palermo

23 Settembre 2018 - 3° classificata al concorso “Percorsi d’Arte” con l’opera “Quattro pizzi all’Arenella” presso Villa Niscemi – Palermo

Settembre 2018 – Mostra collettiva presso Complesso monumentale Guglielmo II – sala Novelli – Monreale

Febbraio 2019 – Mostra “Incontro” presso Galleria degli Artisti – Milano

2019 Maggio - Mostra “Sul Paesaggio…”  presso Galleria Studio 71 (Pa) a cura di Francesco Marcello Scorsone e Fondazione Francesco Carbone presieduta da Vincenzo Viscardi.

Giugno - Settembre 2019 – Mostra “Sul paesaggio…  S.O.S. Terra” presso Real Casina di caccia a Ficuzza, Palermo, cura della Galleria 71 di Palermo e della Fondazione Francesco Carbone presieduta da Vincenzo Viscardi.

Settembre 2019 - Simposio di Arte Contemporanea presso Capo Palinuro indetto dal comune di Centola (Salerno)

Settembre - Ottobre 2019 – Mostra collettiva “Lo stato dell’Arte ai tempi della 58° Biennale di Venezia” presso Palazzo Zenobio, Collegio degli Armeni, Venezia  a cura del critico Giorgio Gregorio Grasso e direzione artistica del pittore Francesco Anastasi.

12 -27 Ottobre 2019 – Cartoline d’Artista per la “XV Giornata del Contemporaneo AMACI” patrocinata da Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI)  presso Atelier LK8 – Lerici (La Spezia).

Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea  “MARE NOSTRUM” 2019

          dal 5 al 25 Ottobre presso Castel Dell’OVO - Napoli

          dal 9 -21 Novembre 2019 presso AURUM – Pescara

          dal 28 Novembre al 5 Dicembre presso Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico – Avellino

          dal 9 al 11 Febbraio 2020 presso BIT  Fiera Internazionale del Turismo - Milano

06 -13 Dicembre “Grafica” – mostra collettiva di grafica e incisione presso galleria Dictinne Bobok – Palermo

14 - 20 Dicembre 2019 – “Francesco Carbone e il suo tempo”  presso Galleria Studio 71 a cura di Francesco Marcello Scorsone e Vincenzo Viscardi.

09 - 11 Febbraio 2020  “Mare Nostrum” presso BIT  Borsa Internazionale del Turismo – Fiera di Milano - Mi

06 - 12 Giugno 2020 “Figurativo Inesplorato” mostra presso Galleria ESSE&ERRE  Porto turistico di Roma - Lido di Ostia RM

12 - 17 Luglio 2020 Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea  “MARE NOSTRUM” presso VILLA FILIANI - Pineto (Teramo)

08 - 22 Agosto 2020 “Mare Nostrum” presso Museo d’Arte Contemporanea Pinacoteca di Teora (Avellino)

23 Agosto 2020 - 1° Classificata alla IV edizione del Concorso Internazionale d’Arte Pittorica “Un Cuore d’Artista” presso Comune di Castelbuono (Pa) patrocinato da Comune Castelbuono, Galleria Falzone Arte (Milano), Arte Investimenti, Art&tra Acca Edizioni e Galleria ESS&RRE (Roma)

29 Agosto – 13 Settembre 2020 - III Biennale d’Arte Contemporanea di Ciminna  “BellezzArtEstetica” presso Polo Museale, Corso Umberto I, Ciminna (PA) con la direzione artistica di Vito Mauro e della Galleria “Studio 71” con interventi del poeta e scrittore  Prof.Tommaso Romano.

26 Settembre 2020 - “The black days” presso Real Casina di Caccia di Ficuzza (PA), a cura di Galleria Studio 71 in collaborazione con l’Istituzione Francesco Carbone ed il Patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei beni culturali e dell’identità Siciliana.

07 – 09 Febbraio 2021 BIT Borsa Internazionale del Turismo. Milano

2021 - Rassegna Internazionale itinerante d’Arte Contemporanea “PERCORSI D'ACQUA”  2021 patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Avellino. Sedi espositive:

 Museo Città Creativa (Salerno), Castel Dell’Ovo (Napoli), Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico (Avellino), Aurum Fabbrica delle Idee (Pescara), Centro Fieristico Comune di Caposele ( AV ), Museo Civico

Della Ceramica e della Maiolica (Ariano Irpino -  Avellino )

Settembre 2021 - Agrupación de Acuarelistas de Cataluña, Barcellona, Spagna

bottom of page